
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Specializzata in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università degli Studi di Roma Sapienza.
Medico Specialista in Endocrinologia presso l’IFO di Roma, competenze in Malattie del metabolismo,Diabetologia, Endocrinologia Oncologica.
L’endocrinologia è la branca della medicina interna che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie delle ghiandole endocrine, responsabili della produzione e secrezione nel sangue di sostanze chiamate ormoni. L’alterata produzione ormonale determina infatti patologie quali: diabete, obesità, sindrome metabolica, malattie della tiroide, bassa statura, infertilità, pubertà precoce o tardiva, menopausa precoce, osteoporosi, ipertensione non controllata, neoplasie.
L’endocrinologo si occupa di diagnosticare e trattare i disturbi che colpiscono le ghiandole a secrezione interna presenti nell’organismo umano e le patologie che da questi possono derivare.
Dopo il colloquio anamnestico in cui si valuta, la storia clinica, l’eventuale ereditarietà di fattori predisponenti e la sintomatologia lamentata dal Paziente, l’endocrinologo procede all’esame obiettivo, tramite ispezione e palpazione del distretto interessato, quando possibile. Successivamente si potranno richiedere esami laboratoristici specifici, mirati allo specifico sistema endocrino coinvolto.
Quando necessario potranno essere richiesti approfondimenti diagnostici di imaging mirati, effettuati presso il nostro centro, quali:
Per informazioni