
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma Sapienza.
Specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli studi di Roma Sapienza.
Esperto in Protesi del ginocchio, Protesi anca, Antroscopia ginocchio, Traumatologia sportiva, Tunnel carpale e Alluce valgo
Dal 2012 svolge attività chirurgica e ambulatoriale presso diverse Cliniche Private e Case di Cura a Roma.
E’ una visita mirata allo studio e al trattamento delle patologie dell’apparato locomotore, che comprende ossa, articolazioni, muscoli, legamenti, nervi e tendini.
Le patologie dell’apparato locomotore possono insorgere per eventi accidentali, come i traumi sportivi, per infiammazioni, per errori posturali o per patologie da usura e degenerative, come l’artrosi.
I soggetti maggiormente a rischio di sviluppare patologie dell’apparato locomotore sono gli sportivi (stress eccessivo, traumi), le persone sedentarie (rigidità articolare), le persone in stato di obesità (carico eccessivo sulle articolazioni) e le persone anziane (fragilità articolare).
L’ortopedico prima un colloquio anamnestico mirato al disturbo riferito dal Paziente, a ricostruire la sua storia clinica e a valutare la presenza di patologie familiari o traumi pregressi.
Poi procederà con l’esame obiettivo in cui valuterà la forza muscolare, l’ampiezza dei movimenti articolari, la localizzazione e l’intensità del dolore, lo stato dei riflessi.
Quando necessario potrà richiede ulteriori esami strumentali come: ecografia muscolo-tendinea, radiografie, TAC, Risonanza Magnetica.
dolori articolari
difficoltà di movimento con braccia e gambe
dolore all’anca (coxalgia)
Alcune fra le più frequenti patologie:
ecografia muscolo-tendinea
infiltrazioni articolari.
Per informazioni