Igiene dentale e sbiancamento

Dott. Carpenteri Francesco

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’ Università degli studi di Roma “Sapienza”.

Specializzato in Ortognatodonzia presso l’ Università degli studi di Roma “Sapienza”. Master in Chirurgia orale avanzata e Chirurgia Implantare presso l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”.

Membro eletto della Commissione Odontoiatri CAO presso Ordine provinciale di Roma dei medici-chirurghi e degli odontoiatri.

Igiene profilassi e sbiancamento

L’Igiene e la Profilassi dentale (prevenzione) costituiscono quella branca dell’odontoiatria che si occupa di mantenere la bocca del paziente pulita (mediante strumentazione a mano e con ultrasuoni) dalla placca batterica e dal tartaro cercando quindi di prevenire gengiviti, parodontiti, alitosi e carie. Oltre alla seduta professionale svolta dal Dentista e/o dall’Igienista Dentale, la motivazione del paziente e l’educazione all’igiene domiciliare costituiscono una parte integrante e fondamentale di questa terapia. La pulizia dei denti quotidiana che si fa a casa non basta a rimuovere tutta la placca e il tartaro sopra gengivale e di sicuro non riesce a rimuovere quello sotto gengivale che molto spesso rappresenta la causa principale di alcune malattie gengivali come parodontite e piorrea.

Che disturbi trattiamo?

In genere è l’igienista dentale o il dentista che consiglia la frequenza delle sedute in base alle caratteristiche del paziente (malattie delle gengive, denti storti, etc…) e alla tendenza di quest’ultimo ad accumulare placca e tartaro. Comunque è buona norma, in assenza di particolari criticità come la parodontite, fare l’igiene ogni 6 mesi. Quando necessario, la pulizia dentale prevede, dopo la rimozione di placca e tartaro, anche l’eliminazione delle macchie dentali e la lucidatura finale. A tale scopo si utilizza una pasta lucidante e uno spazzolino particolare che agisce sulla superficie dello smalto dei denti.

Come possiamo aiutarti?

Lo sbiancamento dentale professionale è un trattamento indicato nei casi in cui i denti siano ingialliti da caffè, fumo o dal consumo costante e prolungato di bevande contenenti coloranti. Grazie a questa procedura infatti si potrà ottenere un ottimo risultato in termini di cromia, armonizzando perfettamente il sorriso. Lo sbiancamento dentale è una semplice tecnica che permette di migliorare la brillantezza e il colore dei denti sbiancandoli in modo estremamente sicuro e rapido. Il risultato dello sbiancamento dipende molto dal colore di partenza ma qualsiasi sia la tua tonalità naturale, il sorriso guadagnerà in brillantezza e il risultato sarà ben visibile. I rischi di un trattamento professionale di sbiancamento dei denti sono praticamente nulli. Sia l’ipersensibilità che l’irritazione gengivale, potenziali effetti collaterali, si annullano attenendosi scrupolosamente ai protocolli indicati, e comunque, nel caso dovessero verificarsi, sono in genere minimi e transitori.

Per informazioni

Contattaci