Patologia orale

Dott. Carpenteri Francesco

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’ Università degli studi di Roma “Sapienza”.

Specializzato in Ortognatodonzia presso l’ Università degli studi di Roma “Sapienza”. Master in Chirurgia orale avanzata e Chirurgia Implantare presso l’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”.

Membro eletto della Commissione Odontoiatri CAO presso Ordine provinciale di Roma dei medici-chirurghi e degli odontoiatri.

Cos'è la Visita con il Patologo Orale?

Durante la visita il Patologo Orale effettua un esame clinico del cavo orale e valuta gli aspetti clinici della mucosa orale e dei tessuti molli.

Che disturbi trattiamo?

Le lesioni dei tessuti molli del cavo orale, alla luce delle classificazioni più recenti, possono essere distinte in lesioni sospette e lesioni non sospette.  Le lesioni sospette, comprendono le lesioni epiteliali potenzialmente maligne (LEPM), i carcinomi e i melanomi. Le lesioni non sospette comprendono le lesioni fibroepiteliali, le lesioni ad alta componente vascolare, le lesioni pigmentate, le lesioni virali, le lesioni delle ghiandole salivari minori, le lesioni neoplastiche clinicamente benigne.

Le LEPM, rivestono un ruolo chiave nella prevenzione del cancro orale, in quanto creano delle modificazioni morfologiche e strutturali della mucosa orale, che vengono indicate con il termine “displasia” e che sono alla base della cancerogenesi.

Le LEPM comprendono: LeucoplachiaEritroplachiaLesioni palatine del fumatore reverseCheilosi solareLichen planus orale.

Rientrano, inoltre, tra le LEPM anche le lesioni del cavo orale che si associano a condizioni sistemiche quali: Fibrosi sottomucosa; Lupus eritematoso discoide; Epidermolisi bollosa; Discheratosi congenita.

Come possiamo aiutarti?

La visita del Patologo Orale è molto importante poiché con la diagnosi precoce è in grado di individuare eventuali lesioni sospette e pianificare cure risolutive. E’ in grado anche di risolvere problemi di salute generale a cui si associano disturbi e lesioni che coinvolgono la bocca.

Per informazioni

Contattaci